Nel rispetto della normativa sulla dematerializzazione nella Pubblica Amministrazione, la compilazione della conferma iscrizione avverrà ON-Line con il presente form.
Ciò non toglie che la Scuola offre un servizio di supporto alle operazioni, disponibile negli orari di ufficio in segreteria didattica: da giorno 01/07/2025 al 12/07/2025 tutti i giorni dalla 8:30 alle 12:00 - tel. 0956136063 oppure 0956136062 (alla voce guida premere 1).
Tutte le comunicazioni/informazioni vengono pubblicate sulla bacheca del servizio Argo ScuolaNext. Le credenziali d'accesso verranno comunicate alla famiglia tramite la/le email che la stessa comunicherà alla segreteria didattica all'inizio del prossimo Anno Scolastico. Le comunicazioni di rilievo generale si troveranno anche sul sito istituzionale del Liceo. Si invitano i genitori a visitare frequentemente il sito all'indirizzo www.liceoarchimede.it
Premessa
Il seguente form ha lo scopo di agevolare le procedure amministrative al fine della formazione delle classi per il prossimo anno venturo. Vi verranno chieste delle informazioni utilizzate esclusivamente per ottenere un documento riassuntivo delle informazioni previste da normativa. Vi sarà richiesto, inoltre, di allegare i seguenti file:
1. documento di riconoscimento dell'alunno/a OBBLIGATORIO
2. codice fiscale dell'alunno OBBLIGATORIO
3. documento di riconoscimento del padre OBBLIGATORIO
4. documento di riconoscimento della madre OBBLIGATORIO
Per la trasmissione dei suddetti documenti (punti 1, 2, 3 e 4) il sistema accetta l'immissione di file con estensioni jpg, gif, png, pdf (quindi è possibile inserire foto dei documenti).
5. certificato di fiploma della scuola secondaria di primo grado (OBBLIGATORIO PER LA COMPILAZIONE DEL PRESENTE MODULO. IN CASO DI CERTIFICATO INVIATO DIGITALMENTE DALLA SCUOLA DI PROVENIENZA ALLEGARE UNA AUTOCERTIFICAZIONE INDICANDO CHE TALE DOCUMENTAZIONE E' STATA GIA' TRASMESSA DIRETTAMENTE DALLA SCUOLA)
6. eventuale delega (soltanto in formato pdf con firma digitale)
Visto che la sicurezza degli allievi e la prevenzione dei rischi sono aspetti irrinunciabili da parte della Scuola;
Fermo restando il principio giuridico secondo cui l’obbligo di sorveglianza sul minore cessa esclusivamente con il suo affidamento ad altro soggetto legittimato ad assumerlo.
Quindi durante l’ordinario orario scolastico, per le uscite anticipate, sia prima del termine delle lezioni antimeridiane e sia di quelle pomeridiane, è sempre necessaria la presenza di un genitore o di un altro delegato allo scopo. Pertanto, gli alunni di qualsiasi età, possono essere prelevati per motivi straordinari solo ed esclusivamente da un genitore o da una persona delegata munita di documento.
Per motivi organizzativi e di sicurezza, l'uscita anticipata non sarà resa possibile durante la ricreazione. E' previsto altresì che anche gli alunni maggiorenni devono essere delegati dai genitori. Le famiglie sono tenute a compilare il modulo di delega e firmarlo in presenza in segreteria didattica. La delega va corredata con copia dei documenti del delegante e del/dei delegati.
Non verranno consentite uscite anticipate con persone non formalmente delegate dalla famiglia.
Eventuali richieste di delega possono essere presentate utilizzando il modulo previsto (MG 02 Delega Download) in due modi:
1) trasmissione del modulo e dei documenti di identità del delegato e del delegante IN UN UNICO FILE PDF FIRMATO DIGITALMENTE tramite il presente form.
2) presentazione, successiva all'invio del modulo, al protocollo dell'ufficio didattica.
La delega ha validità finché lo studente risulta iscritto al Liceo, tranne se revocata da parte dei genitori.
La compilazione della conferma iscrizione prevede altresì di:
- Acconsentire alla comunicazione a privati e/o enti pubblici economici, anche per via telematica, dei propri dati personali, dei dati personali relativi al proprio figlio diversi da quelli sensibili o giudiziari (il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, l'indirizzo),pertinenti in relazione alle finalità istituzionali o ad attività ad essa strumenta
- Acconsentire ad effettuare eventuali riprese fotografiche o in video, contenuti multimediali o altri materiali audiovisivi contenenti l’immagine, il nome e la voce del/la proprio/a figlio/a, che potranno essere utilizzati per concorsi, mostre didattiche o progetti contenuti nel P.T.O.F. d’Istituto, sito web. Per tale partecipazione in immagine/video o con contenuti autoprodotti non è prevista nessuna retribuzione ed essa si intende quindi a titolo completamente gratuito.
- Acconsentire all'utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli Istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata (si ricorda che, in caso di opposizione, è necessario compilare l'apposito modello dell'Agenzia delle Entrate dal 01 gennaio al 16 marzo dell'anno successivo alla spesa sostenuta e trasmetterlo seguendo le istruzioni in esso contenute).
- Dichiarare di essere a conoscenza delle modalità di comunicazione delle variazioni orarie di classe attraverso l'apposita app e il sito web della scuola.
- Dichiarare di aver preso visione del Regolamento di Istituto
Vi verranno chieste anche le seguenti informazioni utilizzate esclusivamente per ottenere un documento riassuntivo delle informazioni previste da normativa.
1..Scelta dell'Indirizzo di studio
2.Email Alunno/a e dei Genitori. (preferibilmente GMAIL necessarie per la comunicazione delle credenziali del registro elettronico)
Il nostro Liceo negli ultimi anni ha raggiunto livelli qualitativi elevati sia nelle dotazioni tecnologiche che nelle attività svolte, cosi come attestato da Enti esterni come la "Fondazione Agnelli" e dagli eccellenti risultati raggiunti dai nostri allievi, nei vari percorsi universitari. Il contributo volontario richiesto consente di mantenere alta l'offerta formativa nonché i risultati conseguiti.
Il contributo volontario d'istituto è di €120,00 per il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo e di € 100,00 per gli altri indirizzi; chi ha più di un figlio iscritto in questo Liceo, può chiedere le agevolazioni a cui ha diritto presso la Segreteria Didattica. (095 6136063)
Il contributo può essere versato con procedura PagoPA (disponibile nell'APP del registro elettronico ScuolaNext oppure
- agenzie della banca.
- home banking.
- punti vendita SISAL, LOTTOMATICA.
- Uffici Postali.
Istruzioni pago PA Argo Pagonline: la soluzione per gestire in modo sicuro e veloce i contributi scolastici!
Il Mancato versamento del contributo volontario comprometterà la realizzazione del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) nonché l'assicurazione infortuni per ogni studente e i servizi esterni di vigilanza.
(Il versamento del contributo scolastico potrà essere effettuato entro e non oltre il 30 ottobre)
I campi contrassegnati con * sono OBBLIGATORI